Greta Marie è un nome di donna di origine tedesca che significa "pietra". È composto da due parti: il primo elemento "Greta" deriva dal nome germanico antico "Grōa", che a sua volta significa "pietra". Il secondo elemento "Marie" è una forma abbreviata del nome Maria, che deriva dal latino "Maria", derivato a sua volta dall'ebraico "Miriam", che significa "mare amaro".
Il nome Greta Marie non ha una storia particolarmente nota o legata a personaggi storici. Tuttavia, alcune fonti suggeriscono che il nome sia stato portato da alcune sante e beate nel corso della storia cristiana.
Nel Medioevo, il nome Greta era abbastanza diffuso in Germania e in altri paesi europei, anche se la sua popolarità è diminuita nel corso dei secoli. Oggi, il nome Greta Marie è considerato un nome classico ma non troppo comune, che può essere un'ottima scelta per chi cerca un nome di donna di origine tedesca con una significato interessante e una storia affascinante alle spalle.
Il nome Greta Marie è stato dato a un totale di 7 bambini in Italia nel periodo considerato, con un picco di 4 nascite nel 2015 e un calo a 3 nascite nel 2022.